Modalità Doppler


Gran parte dell’analisi Doppler in un ecocardiogramma viene svolta nelle proiezioni apicali perchè con dei piccoli aggiustamenti della sonda è possibile orientarsi parallelamente a tutti i flussi sanguini intracardiaci. PW e CW vanno campionati sulle valvole atrio-ventricolari e sulla valvola aortica. Inoltre va acquisito un campionamento PW sulle vene polmonare e tre campionamenti TDI (Tissue Doppler Imaging) sugli anelli della valvola mitrale e tricuspide.

 

Tramite questa modalità nell’approccio apicale è possibile visualizzare e misurare: (foto/video 1)

  •  la flussimetria Doppler attraverso la valvola mitralica;
  •  la flussimetria Doppler attraverso la valvola aortica;
  •  la flussimetria Doppler attraverso la valvola tricuspide;
  •  la flussimetria Doppler attraverso la vena polmonare;
  •  TDI

 

Acquisire le seguenti proiezioni permetterà di studiare principalmente: le pressioni intratriali ed intraventricolari; la funzione diastolica ventricolare destra e sinistra; i tempi delle varie varie fasi del ciclo cardiaco.

 

  1. un frame di modalità Doppler PW sulla valvola mitralica con il volume campione posto all’altezza dei terzi distali dei lembi valvolari mitralici in diastole; (foto/video…)
  2. un frame di modalità Doppler PW nello stesso punto della precedente ma con il paziente che svolge la manovra di Valsalva; (foto/video…)
  3. un frame in modalità Doppler CW lungo la linea mediana del ventricolo sinistro attraverso la valvola mitralica; (foto/video …
  4. un frame di modalità Doppler PW sulla valvola tricuspide con il volume campione posto all’altezza dei terzi distali dei lembi valvolari tricuspidalici in diastole; (foto/video…)
  5. un frame in modalità Doppler CW attraverso la valvola tricuspide; (foto/video …)
  6. un frame di modalità Doppler PW sul tratto di efflusso del ventricolo sinistro subito sotto la valvola aortica; (foto/video…)
  7. un frame in modalità Doppler CW attraverso la valvola aortica facendo attenzione che l’aorta ascendente sia “aperta”; (foto/video …)
  8. un frame in modalità PW su una vena polmonare (solitamente la superiore destra); (foto/video …)
  9. un frame in modalità TDI sul margine laterale dell’anello mitralico; (foto/video …)
  10. un frame in modalità TDI sul margine postero-mediale dell’anello mitralico; (foto/video …)
  11. un frame in modalità TDI sul margine laterale dell’anello tricuspidalico; (foto/video …)